Entropia

"L'entropia è la misura del grado di equilibrio raggiunto da un sistema in un dato momento."


Scivolavo aggrappandomi a qualche brandello di ciò che ero,
I tuoi occhi erano il giudizio di un Dio senza più perdono,
dovunque andavo, 
qualsiasi donna guardavo, 
in ogni incubo ed in ogni sogno,
tu eri la sentenza del mio amore
i nostri ricordi; la sezione aurea della mia vita.
Appassiva lento ogni giorno un petalo di me
dei miei vent'anni non mi restò che l'immagine di te
scolpita in carne viva sulla mia corteccia cerebrale,
tatuaggio su un'anima che non muore, 
nonostante tutto.

E venne il vino e venne il fumo 
in cui cercai di sfuggire 
alla dolcezza terribile dei tuoi occhi castani
Le rissose aggregazioni dei rimpianti 
non mi ammazzarono il sogno che ci aveva presentati.
Braccato, deriso, umiliato, profugo e sconfitto
ma vivo e determinato
come una goccia di pioggia
che percorre chilometri precipitando
soltanto per diventare perla sul tuo viso.

Un giorno la primavera ruppe il regno del tuo ricordo
un giorno la libertà venne a trovarmi 
si gettò nel mio letto 
e mi amò.
Ma tutte le morti del mio io che avevo incrociato 
rivendicavano con furia 
ogni singolo sfregio alla mia purezza
ed io non più io
e tu non più tu
e noi persi e lontani 
eravamo finalmente liberi
anche se abitavamo ancora i cadaveri delle nostre illusioni
c'eravamo abituati all'odore di cancrena dei sogni.
Tutt'attorno regnava l'entropia dei nostri nuovi anni.

Commenti

Post più popolari